Novità

Piccola antologia della felicità

Ed. Mediterranee


>> Scopri la novità

    Pubblicazioni >> Edizioni Mediterranee

    Paola Giovetti - Piccola antologia felicità

    Piccola antologia della felicità. (2017)
    Una raccolta di spunti e consigli che possono aiutare ad essere felici, riflessioni di personaggi della cultura, dell’arte, della scienza che hanno lasciato la loro testimonianza su come raggiungere la felicità possibile su questa terra. Una messe di suggerimenti da cogliere e da mettere in pratica.

    Paola Giovetti - Guaritori di campagna

    Guaritori di campagna. Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia. (2016)
    Un viaggio nell'Italia contadina -iniziato negli anni Ottanta e ripreso oggi - alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso.

    Paola Giovetti - Goethe a Roma

    Goethe a Roma. Un grande poeta nell’Italia del Settecento (2012)
    Il famoso viaggio in Italia di Goethe rappresentò una cesura nella vita del poeta e la modificò radicalmente. Diede voce anche alla nostalgia dei popoli nordici per l’Italia. Paola Giovetti accompagna dalle Alpi alla Sicilia un artista che dell’Italia del tempo seppe cogliere ogni aspetto: arte, architettura, clima, geologia, coltivazioni, popolazione, nulla fu trascurato. Dei due anni che Goethe trascorse in Italia la maggior parte fu dedicata a Roma, culla dell’arte e della storia.

    Paola Giovetti - Luoghi di meditazione

    Luoghi di meditazione. Luoghi di meditazione, pellegrinaggio e spiritualità in Italia (2011)
    Una mappa, suddivisa per tradizione e orientamento religioso, dei luoghi di raccogliemento e meditazione esistenti in Italia: luoghi dove si ritrova se stessi, ci si ricarica di energia, si recupera forza interiore. Si parla anche della meditazione in movimento, ovvero del pellegrinaggio.

    Paola Giovetti - Maria Montessori

    Maria Montessori (2009)
    Un ritratto ampio e completo di una personalità ricca e complessa. Medico, femminista, pedagogista, teosofa, Maria Montessori rivoluzionò il modo di trattare ed educare i bambini nella consapevolezza che se si vuole un mondo migliore è dai bambini che bisogna cominciare. Il libro descrive anche i poco conosciuti dieci anni trascorsi dalla Montessori in India, fondamentali per il suo pensiero e la sua impostazione pedagogica e spirituale.

    Paola Giovetti - Luoghi di forza

    Luoghi di forza (2009)
    La terra non è un organismo inerte, è un creatura viva che emana energia: una energia diversa a seconda della composizione del suolo, delle acque sotterranee, dell’irradiazione cosmica e di tanti altri fattori. Per questo motivo certi luoghi sono più “forti” di altri: gli antichi lo sapevano bene e li sceglievano con cura quando dovevano costruire templi ed edifici pubblici. Il libro si pone come guida a questi luoghi e insegna a utilizzare le benefiche energie che ci circondano.

    Paola Giovetti - NDE

    NDE.Testimonianze di esperienze di premorte. Le esperienze e le visioni di chi è stato sulla “soglia” (2007)
    Il libro presenta una vasta raccolta di casi, italiani e stranieri, di persone che sono state in punto di morte e sono state richiamate in vita dai medici. I confronti con le casistiche straniere e con quelle del passato consentono di individuare un cammino comune, caratterizzato da grande positività. Una inchiesta che consente di guardare con maggiore serenità al nostro destino ultimo.

    Paola Giovetti - I grandi iniziati del nostro tempo

    I grandi iniziati del nostro tempo (2006)
    Una galleria di personaggi che si sono rivelati maestri del cammino interiore e hanno indicato quelle vie di crescita e conoscenza di cui l’uomo ha disperatamente bisogno per capire il senso e il compito del suo vivere, nonché ciò che l’aspetta dopo questa esistenza terrena: Swedenborg, Lorber, Ubaldi, Allan Kardec, Steiner, Madame Blavatsly, Gurdjieff, C.G. Jung. Assagioli, Guénon, Evola, Krishnamurti, Sri Aurobindo e Mére, Aivahnov, Viktor Frankl, Padre Lassalle.

    Paola Giovetti - Le vie dell'Arcangelo

    Le vie dell’arcangelo, Tradizioni, culto, presenza dell’arcangelo Michele (2005)
    Principe degli angeli, campione del Bene e simbolo della lotta contro il Male, guida delle anime nell’aldilà, taumaturgo, abitatore dei luoghi alti e delle caverne: tutto questo è Michele, il cui nome significa “Chi come Dio?”. Il grido vittorioso in risposta a chi aveva osato paragonarsi a Dio. Fin dall’inizio dei tempi Michele accompagna la storia dell’umanità ed è legato a importanti eventi storici. 

    Paola Giovetti - Angeli

    Angeli. Custodi dell’uomo, esseri di luce (1989 e 2005)
    Un tempo gli angeli erano ancora una componente naturale e non controversa delle concezioni religione; oggi non molti prestano loro attenzione, ma non per questo viene meno la realtà metafisica degli intermediari tra il regno umano e quello divino. In questo libro vengono descritte le tradizioni cristiane e non cristiane relative agli angeli; si parla degli angeli dei mistici e dei santi, degli angeli nell’arte e nella letteratura, dell’esperienza odierna con i protettori.

    Paola Giovetti - L'Italia dell'insolito

    L’Italia dell’insolito. 100 itinerari diversi (2001)
    Una guida per chi, oltre che di bellezza paesaggistiche, memorie del passato e tesori artistici, va alla ricerca di ciò che è legato al mistero, al fantastico, all’insolito. In Italia di visite di questo tipo se ne possono fare parecchie: questo libro mostra come e dove.

    Paola Giovetti - Viktor Frankl

    Viktor Frankl. Vita e opere del fondatore della Logoterapia (2001)
    Medico e psichiatra, Frankl nacque e si formò in quella Vienna che aveva visto nascere la psicoanalisi di Freud e la psicologia individuale di Adler. La sua logoterapia è considerata la terza scuola viennese di psicoterapia. Viktor Frankl ha attraversato tutto il XX secolo, ha vissuto una vita piena, tragica (sopravvisse all’olocausto nel quale perse tutta la sua famiglia) e al tempo stesso esaltante ed esemplare, e ha creato un movimento di pensiero e una tecnica terapeutica che va alla ricerca del significato dell’esistenza.

    Paola Giovetti - L'angelo caduto

    L’angelo caduto. Lucifero e il problema del male (1997)
    L’autrice di propone di far nascere qualche dubbio in chi immagina il diavolo come creatura maligna dedita unicamente al tentativo di far soccombere l’umanità. Dietro l’idea del diavolo potrebbe nascondersi la nostra incapacità di comprendere un’idea grandiosa, tesa a farci uscire gradualmente dal “paradiso terrestre”, cioè dal giardino d’infanzia dell’umanità, per metterci sulla via della crescita, dell’evoluzione e della conoscenza.

    Paola Giovetti - Roberto Assagioli

    Roberto Assagioli. Vita e opere del fondatore della Psicosintesi (1995)
    La psicosintesi di R. Assagioli incontra un interesse crescente: è una psicologia per l’uomo sano, l’arte di educare se stessi e gli altri per costruire un mondo migliore. Ebreo di nascita, Assagioli ha contribuito in larga misura allo sviluppo della psicologia umanistica e transpersonale ed è stato uno dei fondatori della medicina psicosomatica. Questo libro è la prima e unica biografia completa del profeta della “saggezza sorridente”.

    Paola Giovetti - Rudolf Steiner

    Rudolf Steiner. Vita e opere del fondatore dell’Antroposofia (1992)
    Il nome di Rudolf Steiner ricorre con frequenza crescente in diversi aspetti della vita sociale e culturale: agricoltura biologica, pedagogia, medicina, arte, farmaceutica, architettura, “scienza dello spirito”. Dotato di veggenza naturale e spontanea e di una solida preparazione scientifica e filosofica, Steiner volle indagare con precisione matematica e consapevolezza i campi spirituali di conoscenza ai quali dedicò la sua esistenza.

    Paola Giovetti - Helena Petrovna Blavatsly

    Helena Petrovna Blavatsly. Vita e opera della fondatrice della Società Teosofica (1991)
    Personaggio affascinante e avventuroso come pochi altri, di nobile famiglia russa, dotata di poteri psichici straordinari, Madame Bavatsky (1831-1891) si spinse in territori impervi e a quel tempo ben poco frequentati dove venne in contatto con misteriosi “Maestri”, uomini di grande evoluzione dai quali ricevette gli insegnanti iniziatici che poi codificò nei principi di base della teosofia. Primi fra tutti, i concetti di reincarnazione e karma, evoluzione attraverso le esperienze di vita. Grande merito di Madame Blavatsky è aver scoperto per l’Occidente la grande tradizione filosofico-spirituale dell’Oriente.

    Paola Giovetti - Il cammino della speranza

    I messaggi della speranza (1990) Il cammino della speranza (1992) 
    Due libri, uno il seguito dell’altro, che vogliono offrire conforto a chi è in lutto per la perdita di una persona cara, specie un figlio. E aiuta a ritrovare nell’esistenza quel significato che a volte, specie nei momenti dolorosi, potrebbe andare perduto. Una vasta casistica mostra che il contatto è possibile e che l’amore non finisce con la fine dell’esistenza terrena. 

    Paola Giovetti - I guaritori di campagna

    I guaritori di campagna (1984)
    Si tratta dell’unica inchiesta sul campo condotta nel mondo contadino alla ricerca di tradizioni terapeutiche di tipo magico religioso. Paola Giovetti ha incontrato in tutta Italia personaggi straordinari che agiscono attraverso riti suggestivi di grande efficacia a livello psicosomatico .

    Paola Giovetti - Arte medianica

    Arte medianica. Disegni e pitture dei sensitivi (1982)
    Unico libro apparso in Italia su questo tema, descrive le produzioni artistiche di medium e sensitivi che in stato di trance, senza studio né progettazione, in tempi brevissimi e in condizioni spesso impossibili, producono opere pregevoli che in stato normale non sarebbero in grado di produrre. Il fenomeno coinvolge l’enigma della produzione artistica e dell’ispirazione.